Meditazione e Rilassamento Guidato

//Meditazione e Rilassamento Guidato
Meditazione e Rilassamento Guidato 2018-10-13T14:40:50+02:00

Il benessere parte da noi ed è parte di noi

Molte persone credono che la Meditazione sia una religione e che i praticanti facciano parte di strane congreghe… ebbene queste dicerie sono frutto di mancanza di conoscenza (ignoranza).

Anzi chi pratica è consapevole che in ogni religione c’è del vero, e che sia preghiera o canti, realmente ci si incontra in gruppi per uno scopo comune ovvero quello della ricerca della pace interiore, che è proprio lo scopo primo della Meditazione, perché si ha la consapevolezza se ognuno di noi ricerca la quiete, viviamo meglio, e questo porta ad un mondo migliore.

La pratica della Meditazione favorisce il lasciare andare lo stress, un rilassamento guidato che unisce tecniche di respirazione a visualizzazione, dove mente e corpo ritrovano centratura ed equilibrio.

Da molti anni mi occupo di meditazione e conduco gruppi in dovere parti di Italia, prima di tutto si prende consapevolezza del corpo fisico, dei punti tonici e delle aree tese, per portare relax a tali tensioni, man mano il corpo si rilassa, si porta ascolto ai nostri pensieri, a quell’effetto frullatore che la mente crea appena decidiamo di fermarci a meditare, mettendo a fuoco alcune delle immagini che scorrono libere.

Poi di passa alla visualizzazione, si pone l’attenzione su un’immagine che creiamo noi, quindi non più libera ma difesa in forma cosciente, per esempio a volte meditiamo riferendoci ai nostri genitori, altre volte ad un colore o un chakra, e la respirazione ha un ruolo fondamentale per mantenere e fuoco l’immagine creata.

La fase successiva sta nel dare ascolto alle emozioni che tale immagine ci dona, e quali ricordi essa evoca…

Tutto questo ancora non è realmente meditazione ma solo Rilassamento Guidato.

La meditazione avviene dopo che si è dato ascolto ai corpi: Fisico-Emotivo-Mentale, solo dopo si riesce a meditare, quando riusciamo ad andare al di sotto dei pensieri, al di sotto delle emozioni, al di sotto delle sensazioni, lì inizia veramente la Meditazione, con la possibilità di ri-connettersi al Sè.

Stefano Botti insegna meditazione in vari centri di tutta Italia. La sede principale è Luce d’Aura a Massa Finalese (Mo). Per chi fosse interessato a ricevere cd con alcune delle meditazioni registrate, può riceverlo gratuitamente inviando una mail a stefano@lucedaura.it o contattando il 339-6004159.

A partire dal 2017 oltre al percorso di Rilassamento Guidato e Meditazione, ha avuto inizio il percorso A.P.E.I nel quale verranno fatte pratiche di presa di coscienza delle proprie energie, un percorso dedicato alla ricerca del maestro interiore, utile per tutti coloro che vogliono conoscersi più a fondo, ma anche per chi lavora già con le energie.

Il Percorso A.P.E.I è di crescita personale, aperto a tutti per iniziare a vivere in modo più consapevole.